Chi Siamo

Chi siamo

SPAZIO SPORT ssdarl nasce a Buja nel maggio del 2001 dall’idea e dall’esperienza di tre persone: AITA DUILIO,  SORGON GIANLUCA e LONDERO IVO. Con l’inserimento in un secondo tempo di SPIZZO DANIELE continua a crescere, aumentando la spinta propositiva che la contraddistingue da sempre, ampliando e migliorando le proprie capacità, sviluppando e concretizzando nuove idee. Trova una quadratura definitiva con l’uscita dalla società di Londero Ivo e con la progressiva crescita professionale e umana del trio che ormai contraddistingue l’immagine della società: per tutti Duilio, Dani e Gian.
L’obiettivo principe della società è da sempre quello di promuovere e sviluppare l’attività ginnico-sportiva all’interno del proprio comune e dei comuni limitrofi, preferendo a una specializzazione monosportiva l’ecletticità e la varietà di una proposta multisport. Il primo ottobre 2001, alla presenza di un folto pubblico, della rappresentanza del Comune di Buja e con la benedizione del parroco , apre i battenti in via Sottofratta a Buja l’innovativa palestra Spaziosport, realizzata nell’edificio dello storico supermercato Jumbo Market della famiglia Guerra.
Fin da subito la società propone le attività che fungono da cardine alla proposta sportiva della stessa: attività per adulti suddivise in Bodybuiding e Cardiofitness, Ginnastica Aerobica e Ginnastica per tutti (presciistica, dolce, antalgica, riabilitativa). Dopo un primo anno di attività all’interno della propria palestra ricco di soddisfazioni e riscontri positivi, la Spaziosport decide di ampliare i propri confini e le proprie proposte. Inizia l’ attività per bambini (judo in collaborazione con il Judo Kuroki Tarcento, attività motoria, ginnastica artistica, calcetto e calcio in collaborazione con la asd Bujese) svolte in orari e ambienti extrascolastici. Dall’inverno 2002, grazie alla collaborazione con la asd Gemonatletica, Spaziosport organizza corsi di sci alpino prima sulle piste di Tarvisio e successivamente sullo splendido comprensorio del Monte Zoncolan. Utilizzando la professionalità e competenza dei maestri della scuola sci Sky Academi, tantissimi bambini bujese e non solo hanno potuto apprendere la tecnica, le regole e lo spirito di uno sport bellissimo quale lo sci.
Dal 2003 iniziano le collaborazione con le Direzioni Didattiche di Buja, Faedis (Attimis), Moggio (scuole di Resia-Chiusaforte-Pontebba),Trasaghis (Bordano), di Gemona ,Udine e Osoppo, con le scuole paritarie di S.Stefano, Madonna e Ospedaletto mediante progetti di attività motoria e avviamento allo sport. Nell’estate del 2003 parte la grande avventura dei centri estivi per bambini dai 3 anni e ragazzi fino ai 16. Inizialmente proposti all’interno della palestra, dal secondo anno si trasferscono nelle scuole materna ed elementare di Madonna, per poi trovare collocazione definitiva nelle scuole materna e secondaria statali di via Vidiset. In questi anni nei centri estivi spaziosport, specializzati nel proporre attività sportive e ludiche, hanno potuto trascorrere estati divertenti e motivanti centinaia di giovani atleti o aspiranti tali, nonché hanno potuto trovare una occupazione stiva decine di ragazzi e ragazze della zona in qualita di animatori, istruttori sportivi e aiuto insegnanti. Nel 2007 Spaziosport fa un grande salto in avanti nel mondo dello sport e del fitness. Ad aprile partecipa al bando per l’assegnazione della nuova piscina comunale di Buja e, contrariamente a qualsiasi pronostico grazie a una proposta coraggiosa, completa e avveneristica, si aggiudica la gara. Con tanto entusiasmo, voglia di migliorarsi e soprattutto coraggio,   nel luglio 2007 apre i battenti la “Spaziosport lido”, piscina all’aperto immersa in uno splendido parco, completata da un campo di calcetto, da uno di beachvolley, da un parco giochi per bambini. Nel giro di pochi anni la struttura diventa un punto di refrigerio, relax e divertimento per migliaia di Friulani che trovano in questo luogo cortesia, pulizia e sicurezza di un ambiente sano e a misura di famiglia.